Hai mai sentito parlare di sezione aurea?
O rapporto aureo, numero aureo, o... proporzione divina? (lo scrivo in grassetto perché questo termine mi piace da morire!)
È un argomento estremamente vasto e affascinante, che devi assolutamente conoscere!
Abbraccia moltissimi settori, quindi, ovviamente... anche la musica!
Ma iniziamo col capire che cosa sia, questa "proporzione divina" (ahhh quanto mi piace dirlo!)...
Esiste, sin dai tempi più antichi, una proporzione che è stata presa in considerazione per ottenere una dimensione armonica delle cose.
Dalla geometria all'architettura, dalla pittura alla musica, potrai notare come questa rappresentazione corrisponda ad un rapporto che è stato definito pari a 1,618 e viene chiamato anche "numero d'oro".
Per fare qualche esempio: la piramide egizia di Cheope ha una base di 230 metri e un'altezza di 145; se calcoli il rapporto base/altezza ricaverai un numero molto vicino ad 1,6.
O ancora: Beethoven, nelle "33 variazioni sopra un valzer di Diabelli", suddivise la sua composizione in parti corrispondenti ai numeri di Fibonacci, il cui rapporto corrisponde... indovina un po'? Proprio al numero d'oro.
Ma non finisce qui... possiamo trovare questo magico rapporto veramente in tantissime cose, compreso il corpo umano!
Sei una persona proporzionata?
Se sì, prova a fare questi calcoli: moltiplica per 1,618 la distanza che va dai tuoi piedi all'ombelico... dovresti ottenere la tua statura. Non ce l'hai fatta? Allora va' da un fisioterapista o da un chirurgo e fatti "proporzionare"! :)
Anche la distanza dal gomito alla mano (con le dita tese), moltiplicata per 1,618, dovrebbe darti la lunghezza intera del braccio. E così avviene in molte altre parti del corpo!
Curioso, vero?
Nessun commento:
Posta un commento