Questo blog è nato per esprimere le mie passioni inerenti alla musica, e così ho intenzione di fare... non ho perso di vista questo obiettivo!!!
Tuttavia ritengo che certi argomenti siano estremamente importanti per la vita di tutti gli esseri umani, quindi capiterà sovente che entri in certi dettagli, come è capitato nei miei ultimi due post sulla Legge di Attrazione. Se non ti è capitato di leggerli, ti suggerisco di farlo cliccando su questo link!
Come ho scritto qualche settimana fa, mi sono avvicinato alle percussioni e in particolare alla batteria quando avevo solo 11 anni. Ho avuto la possibilità di frequentare un corso che mi ha permesso di imparare la tecnica di base, ma la mia "formazione" realmente significativa sullo strumento è avvenuta grazie alla mia prima band, che a partire dall'estate del 2002 mi ha coinvolto in lunghissime sessioni di prove settimanali: ci chiudevamo il saletta ogni sabato dalle 14.00 alle 19.30, se non oltre, senza quasi smettere di suonare!!
L'affiatamento era l'ultimo a mancare, e grazie a questo io e il mio gruppo siamo potuti crescere musicalmente in maniera esponenziale: considero il periodo che va dal 2002 al 2006 come gli "Anni d'Oro" della mia attività batteristica!!
In base alla mia esperienza, non posso fare a meno di darti un prezioso consiglio, che suggerisco molto spesso anche ai miei allievi:
vuoi davvero imparare a suonare? Trovati una band, un duo, un trio, o qualsiasi altro ensemble per darti la possibilità di suonare assieme ad altre persone. In questo modo ti assicuro che avrai modo di crescere molto più velocemente e arricchire il tuo bagaglio musicale!
Inoltre, nel caso di un batterista, sai bene che non nasce come strumentista solista, bensì come accompagnatore! A maggior ragione dovrai saper ascoltare le persone che suonano insieme a te, seguendo e colorando le loro frasi sulla la base della tua preparazione.
Nessun commento:
Posta un commento