martedì 25 marzo 2014

Hang Drum - Parte 1

Oggi voglio parlarti di uno strumento estremamente affascinante, di cui ho scoperto l'esistenza solo qualche anno fa: lo Hang Drum.

Lo Hang è uno strumento a percussione di metallo appartenente alla categoria degli idiofoni, di cui ho già parlato in questo post.
Come puoi vedere dalla foto, è composto da due semisfere appiattite in acciaio che, unite, gli conferiscono la tipica forma lenticolare. Ha un diametro di poco più di 50cm ed un'altezza di 24.
Sulla semisfera superiore troviamo una protuberanza centrale e 7 leggere cavità verso il bordo, ogniuna delle quali emette una nota differente, mentre la semisfera inferiore risulta liscia con un unico foro al centro, che funge da cassa di risonanza e quindi amplifica il suono.

La parola "hang", nel dialetto di Berna, indica la mano: infatti viene suonato col polso, il palmo, e le dita delle mani. Normalmente viene appoggiato sulle ginocchia, ma l'utilizzo di un supporto non è vietato!
Quando sentirai il suo incantevole suono ti innamorerai anche tu! :)

Ma c'è un aspetto di questo strumento molto particolare che la maggior parte della gente non sa: la sua reperibilità.
Nei prossimi giorni scoprirai che poter toccare con le tue mani questo magico strumento non è affatto facile come possedere una chitarra, un pianoforte o una batteria...
 
 

Nessun commento:

Posta un commento